Whistleblowing
Segnalazioni di presunti illeciti
Il whistleblowing è uno strumento per contrastare l’illegalità e consente la denuncia di attività illecite o fraudolente all'interno della pubblica amministrazione. La denuncia viene effettuata tramite una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA (promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali) che permette di inviare segnalazioni, in maniera sicura e confidenziale, di illeciti di cui si è venuti a conoscenza. Questo strumento consente di fare segnalazioni in maniera anonima ed in seguito di comunicare, sempre mantenendo l’anonimato, con il ricevente della segnalazione, ovvero il Responsabile anticorruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.
Puoi inviare una segnalazione al Responsabile anticorruzione della Provincia autonoma di Trento cliccando sul tasto “SEGNALA”, che trovi in fondo a questa pagina (Non utilizzare il browser Internet Explorer!).
E’ possibile effettuare la segnalazione anche tramite la rete TOR, che garantisce, oltre alla protezione del contenuto della trasmissione, anche l’anonimato delle comunicazioni tra il segnalante e l’applicazione, rendendo impossibile per il destinatario e per tutti gli intermediari nella trasmissione avere traccia dell’indirizzo internet del mittente (per approfondimenti https://www.torproject.org/).
Per inviare una segnalazione utilizzando la rete TOR, collegati a questo indirizzo http://pat.qpaszzjw5hmgajdu.onion/
Avviso per i dipendenti provinciali!
Il browser TOR non può essere scaricato sul computer dell’ufficio, perciò, se vuoi utilizzare la rete TOR per inviare una segnalazione, dovrai utilizzare il tuo computer personale e dotarti dell’apposito browser TOR disponibile al seguente link: https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.